Abbiamo due tipologie:
1) per grossi formati e/o piccole velocità
2) per alte velocità
- ) La TL per grossi contenitori e basse velocità ha le seguenti fasi:
• Alimentazione e trasporto dei contenitori in transito sul trasportatore della linea
• Separazione ed inserimento del sigillo sui contenitori in transito in macchina
• Termoretrazione dei sigilli sul collo dei contenitori. I contenitori provenienti dalla linea vengono distanziati tra loro dello spazio necessario per l’inserimento della sleeve.
Differentemente da gran parte delle macchine per sleeve esistenti, la nostra macchina presenta una soluzione alternativa al consueto taglio delle sleeve mediante lame circolari rotanti. Il tubolare delle sleeve, ancora nella sua forma appiattita, viene fatto passare in una coppia di rulli paralleli con lame dentellate che effettuano una pre-perforazione trasversale al senso di avanzamento, secondo la linea di separazione tra una sleeve e l’altra, anche con tacca di registro a passo. Dopo la perforazione, il tubolare viene aperto da un mandrino conformatore molto semplice e leggero, sul quale agiscono due coppie di rulli di traino gommati, comandati da servomotori a controllo elettronico. Il mandrino consente di utilizzare sleeves con abbondanza minima rispetto al perimetro del tappo, consentendo risparmi sulla materia prima e sui consumi energetici necessari per la retrazione del sigillo. La prima coppia di rulli gommati controlla l’avanzamento della sleeve e la seconda coppia, grazie ad una differenza di velocità rispetto alla coppia precedente, separa le sleeve una dall’altra secondo la linea di perforazione e le proietta sui contenitori in passaggio al di sotto della testa applicatrice.
2.) La TL per alte velocità a movimento continuo funziona attraverso le seguenti fasi:
Alimentazione e trasporto a movimento continuo delle bottiglie su un nastro trasportatore;
b. Alimentazione, taglio dei sigilli e loro applicazione su un carosello di perni che agganciano la sleeve dall’interno, questi perni si espandono meccanicamente in modo da mantenere il sigillo aperto e in posizione;
c. Trasferito sul collo della bottiglia tramite un piattello (pusher) che lo spinge progressivamente verso il basso durante la sua corsa, in perfetta sincronizzazione con le bottiglie in passaggio continuo.
d. La bottiglia viene quindi inviata al tunnel di retrazione dove avviene il restringimento dei sigilli sul collo della bottiglia.
(Vedi video)